Marzo 2018

Commercio estero: incremento significativo verso la Svezia

ALTO ADIGE Gli esporti di merci altoatesine verso la Svezia (+70,7%) e i Paesi Bassi (+48 %) nel quarto trimestre 2017 rispetto al medesimo trimestre del 2016 sono aumentati significativamente. Secondo l'ultimo Rapporto mensile dell'IRE inoltre sono stati registrati anche notevoli incrementi di beni verso il Regno Unito (+19,7% ), la Germania (+12,6 %) e l'Austria (+17,6 %). Sono diminuiti invece le merci altoatesine dirette in Francia (-8,6%) e in Svizzera (-5,7%).

Digital Innovation Hub: al via network e portale

BOLZANO Diventa operativo il Network CNA dei Digital Innovation Hub e il portale dedicato hub.cna.it. «La trasformazione digitale – afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA del Trentino Alto Adige - è un incentivo per le imprese a ripensare e reingegnerizzare i processi produttivi, elaborare nuovi modelli di business, riorganizzarsi e riqualificarsi.

Reddito medio: l'Alto Adige si posiziona al secondo posto

ALTO ADIGE Secondo il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) che ha analizzato i dati delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate nel 2017 la Provincia di Bolzano (23.450 euro) ha il reddito medio complessivo più elevato dopo la Lombardia (24.750 euro). La Calabria presenta invece il reddito medio più basso (14.950 euro). Anche se nelle regioni del Sud il reddito medio complessivo nel 2016 è aumentato rispetto all’anno precedente è cresciuto meno rispetto alla media nazionale.

Una Pasqua dolce e solidale

BRESSANONE Secondo la Caobisco, confederazione europea della produzione dolciaria, in Europa più di 12mila aziende si occupano della trasformazione del cacao. Un altoatesino consuma in media tra i quattro e i dodici chili di cacao all’anno, sotto forma di barretta, glassa, crema o polvere. Ai 14 milioni di produttori sulla linea dell’Equatore che vivono della produzione del cacao, rimangono però solo le briciole. «Da quando è crollato il prezzo del cacao negli anni 80, le condizioni di lavoro nelle piantagioni sono peggiorate.

Tipworld: Tanja Weiss vince il concorso culinario

BRUNICO Con Tanja Weiss l’iniziativa di Fiera Bolzano e dell’Associazione dei cuochi altoatesini (SKV) in occasione della 40esima edizione della fiera Tipworld ha trovato una degna vincitrice. La studentessa della Scuola alberghiera Savoy di Merano ha convinto la giuria con la sua interpretazione del Gröstl, ispirata all’originale ma al tempo stesso moderna e con chiaro riferimento alla Val Pusteria.

Export: Brasile in ripresa, Regno Unito in bilico

BOLZANO L’Alto Adige che esporta gode di ottima salute: nel 2017 la crescita è stata dell’8% e le esportazioni hanno toccato quota 4,791 miliardi di euro. Ma l’internazionalizzazione può anche riservare delle sorprese. Che impatto avranno per esempio, le affermazioni di Trump sul commercio internazionale o la recente ripresa del Brasile? Oggi e domani 16 esperti internazionali saranno a disposizione in colloqui individuali per chi esporta o vuole iniziare a farlo.

Assoimprenditori: Albert Obrist è il nuovo Presidente della Sezione Impiantisti

ALTO ADIGE Albert Obrist, fondatore e titolare della Obrist Srl di Velturno, è il nuovo Presidente della Sezione Impiantisti di Assoimprenditori Alto Adige. È stato eletto nel corso dell’assemblea generale della Sezione che conta 17 imprese che occupano complessivamente 900 dipendenti. Completano il Consiglio direttivo della Sezione il Vice-Presidente Martin Atzwanger (Atzwanger Spa), Robert Pohlin (Elpo Srl) e Mario Mazzone (Technokalor Industriale Srl).

NOI Techpark, presentati i laboratori del Centro di Sperimentazione Laimburg

BOLZANO Il Centro di Sperimentazione Laimburg non solo accompagna con la ricerca e l’attività di sperimentazione la coltura di prodotti agricoli, ma ne segue anche la trasformazione in prodotti d’alta qualità. Al NOI Techpark il Centro di Sperimentazione Laimburg in collaborazione con la Libera Università di Bolzano coordina l’ambito tecnologico delle scienze alimentari (Food Technology). Pochi giorni fa in una manifestazione rivolta ai gruppi di interesse del Centro di Sperimentazione sono stati presentati i laboratori attivi nel settore alimentare.