Maggio 2018

Arriva il talentcenter per l’orientamento professionale

BOLZANO L'obiettivo del talentcenter è verificare i punti di forza e le competenze degli studenti a partire dalla scuola secondaria di primo grado, per fornire loro supporto e consulenza nella scelta del percorso di studi e professionale e motivarli ad approfondire le proprie potenzialità. Mediante un test standardizzato vengono analizzati competenze, interessi e potenziali dei giovani.

Il commercio del futuro

Marta Kwiatkowski Schenk svolge da quattro anni ricerca per il Gottlieb Duttweiler Institute. Tratta temi interdiscipliari che comprendono aspetti sociali, economici e tecnologici e sviluppa scenari futuri dalla mobilità, alla sanità fino al commercio. Nell'intervista parla di come si acquisterà in futuro.

Assemblea generale: prima uscita della nuova presidenza dell’Unione

BOLZANO Nell’ambito dell’Assemblea generale dell’Unione è avvenuto il passaggio ufficiale delle consegne tra il presidente uscente Walter Amort e il nuovo presidente Philipp Moser, recentemente eletto insieme al nuovo vicepresidente Sandro Pellegrini. Amort si candiderà il 23 maggio come presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Motivazione: l'importanza dell'ambiente lavorativo giusto

Albert Nöbauer ha studiato teologia e psicologia e ha una formazione in ambito terapeutico. Oltre alla sua attività di coach per dipendenti e dirigenti spesso è anche relatore ai corsi come all'Accademia Nikolaus Cusanus a Bressanone e a diversi eventi. Ultimamente è stato invitato come referente all’evento Forum dell’Alto Adige. Nell'intervista spiega come possono essere motivati i propri dipendenti.

Cimice asiatica: il Centro di Sperimentazione Laimburg invita a segnalarne la presenza

ALTO ADIGE La cimice asiatica è una specie invasiva proveniente dall’Asia, che si alimenta pungendo foglie e frutti di oltre 200 piante. Tra le specie interessate troviamo anche importanti colture frutticole quali per esempio ciliegio, melo e piccoli frutti, ma anche colture quali mais e soia. A causa del suo comportamento, la cimice asiatica oltre a essere dannosa in agricoltura, può anche diventare un fastidioso ospite nelle abitazioni. Per sopravvivere ai mesi invernali gli insetti di solito si rifugiano nelle case aggregandosi.