NOI Techpark a Brunico: pronto nel 2021

NOI Techpark a Brunico: pronto nel 2021

Gio, 02/11/2017 - 11:52
Posted in:

L'inizio dei lavori è programmato per il 2020

BRUNICO Una superficie di 4 mila metri quadri e 10 mila metri quadri di garage sotteraneo con 400 parcheggi. Questi i numeri del nuovo parco tecnologico che nascerà sull'areale della stazione degli bus a Brunico entro il 2021. Anche per il NOI Techpark di Brunico è prevista la collaborazione tra aziende, università ed enti di ricerca.

In particolare si punta sul settore automotive che nella Val Pusteria è particolarmente forte. Per ciò sono previsti 525 metri quadri. Nel nuovo NOI Techpark si vuole permettere uno sviluppo del settore. Su 350 metri quadri nasceranno laboratori per i settori Automation, Rapid Processing o la stampa 3D con metallo.

500 metri quadri con venti posti destinati agli uffici e un'area coworking di 100 metri quadri possono essere presi in affitto da aziende e startup. Inoltre il parco tecnologico sarà messo a disposizione agli studenti dell'Unibz che studiano a Brunico. In particolare per la formazione duale nel turismo e nell'industria meccanica. Per questo possono essere adoperati 970 metri quadri. È prevista anche una sala per le conferenze per 500 persone.

Il parco tecnologico costerà 26 milioni di euro. Sarà finanziato dal Fondo europeo di coesione. Anche il comune di Brunico potrebbe sostenere una parte dei costi. La costruzione sarà avviata all'inizio del 2020. Il progetto sarà gestito dalla BLS.

Credits
Lpa/Gemeinde Bruneck