Iper ammortamento: prorogato il termine per l'avvio di progetti

Iper ammortamento: prorogato il termine per l'avvio di progetti

Gio, 02/11/2017 - 15:53
Posted in:

Slitta al 30 settembre 2018. Salvo proroghe può essere richiesto fino al 31 dicembre del 2017

ALTO ADIGE Con la Legge di Bilancio 2017 è stato introdotto l'iper ammortamento del 250 % per gli investimenti in beni materiali che agevolano la trasformazione digitale dell'azienda.

Dell'iper ammortamento «possono beneficiare tutte le aziende. Può essere richiesto per gli investimenti inseriti nel progetto Industria 4.0 dotati del requisito di interconnessione. Il super ammortamento vale invece per tutti i beni strumentali nuovi con aliquota di ammortamento superiore al 6,5 % ad esclusione delle autovetture», spiega il Claudio Zago, commercialista di Bolzano.

Per quanto riguarda l'iper ammortamento, gli investimenti devono essere effettuati, salvo proroghe, fino al 31 dicembre del 2017. Con un acconto di almeno il 20 percento al fornitore, la consegna del progetto può però essere eseguita fino al 30 settembre 2018 grazie alla proroga del termine. Nel caso l'acquisto superi i 500 mila euro «l'investimento dovrà essere accompagnato da una perizia giurata rilasciata da un perito industriale, da un ingegnere o da un ente certificatore accreditato, attestante che il bene possiede le caratteristiche tecniche ed è interconnesso al sistema aziendale», conclude Zago.

Credits
Pixabay