Idea Space: dove le idee diventano imprese

Idea Space: dove le idee diventano imprese

Gio, 16/11/2017 - 16:19
Posted in:

Oggi (16 novembre) è stato inaugurato il nuovo spazio all'interno del NOI Techpark dedicato ad aspirati startupper.

BOLZANO Con il taglio del nastro oggi (16 novembre) è stato inaugurato l'Idea Space al NOI Techpark. Si tratta di uno spazio con postazioni di lavoro flessibili e gratuite che possono essere usate da aspiranti startupper per sviluppare le proprie idee innovative.

«L'Idea space è aperto a tutti i privati che vogliono sviluppare da un'idea un modello di business. Dopodiché c'è la possibilità di essere accolti nell'Incubatore d'imprese di IDM», spiega Hubert Hofer, direttore del dipartimento Development di IDM. L'infrastruttura viene messa a disposizione gratuitamente per sei mesi. Sono a disposizione sale riunioni, collegamento internet e materiale d'ufficio. Inoltre si può accedere anche al vicino Maker Space dove possono essere creati e poi testati prototipi.

«Oltre allo spazio offriamo agli aspiranti startupper servizi di tutoring con esperti e workshop dedicati a temi diversi, organizziamo momenti di contatto con potenziali partner e promuoviamo la creazione di una community grazie all'organizzazione di diversi eventi», dice Petra Gratl, responsabile dell'Incubatore d'imprese di IDM.

Attualmente vengono seguiti otto progetti che rientrano quasi tutti nel digitale. Tra questi quello di Giuseppe Moavero, Michela Franch e i loro colleghi. «Lavoriamo a un blabla car dei pacchi. Vogliamo permettere alle persone di mettersi insieme ed organizzarsi sulla piattaforma web e di organizzare il trasporto di pacchi di ogni genere con mezzi di ogni tipo», spiegano i due che sono in fase di costituzione della propria startup. «L'accesso all'Idea space è stato semplice e con una procedura burocratica snella. Abbiamo compilato il modulo di adesione e in pochi giorni siamo stati contattati dall'Incubatore d'imprese di IDM».

Credits
as