Unibz, ecco la ricerca sull’Eye Tracking nell’industria

Unibz, ecco la ricerca sull’Eye Tracking nell’industria

Mar, 05/12/2017 - 17:07
Posted in:

Il nuovo progetto di ricerca della Facoltà di Scienze e Tecnologie osserva cosa succede nella filiera produttiva. L’obiettivo è rendere più efficienti i processi misurando il movimento degli occhi.

BOLZANO Gli occhiali di Google sono ormai famosi in tutto il mondo ma quanto possono essere utili le misurazioni della percezione visiva per le piccole e medie imprese? «Con il nostro lavoro di ricerca, interveniamo direttamente nell’attività produttiva delle imprese», spiega il responsabile di progetto, Erwin Rauch. «I dipendenti delle aziende monitorate indosseranno gli occhiali mentre stanno lavorando. Grazie alle misurazioni effettuate con gli occhiali, potremmo disporre dei dati trasferiti direttamente sui computer - continua Rauch - così potremo osservare più attentamente i processi e registrare situazioni di stress che spesso sono dovute a routine carenti di coordinamento. Potremo così ottimizzare i processi della logistica».

Per la Facoltà di Scienze e Tecnologie, seguiranno il progetto Erwin Rauch, docente di Sistemi produttivi e Industria 4.0, e Yuri Borgianni, che insegna Innovation Management. Giovedì 7 dicembre, nel campus di Bolzano, dalle ore 13.45 (aula D1.02), il “kick-off meeting” del gruppo di ricercatori.

 

 

Credits
Libera Università di Bolzano