Acquisti online: ecco come evitare le truffe

Acquisti online: ecco come evitare le truffe

Gio, 07/12/2017 - 13:17
Posted in:

Il CTCU dà alcuni consigli per riconscere false buone occasioni.

ALTO ADIGE Il Centro Tutela Consumatori Utenti consiglia di verificare prima dell'acquisto su internet se gli articoli valgono il prezzo richiesto. Inoltre il prezzo dovrebbe essere confrontato con altre offerte in altri negozi oppure utilizzando comparatori online per risalire al vero valore di mercato di un prodotto. Poiché i prezzi su internet sono soggetti a forti oscillazioni, potrebbe succedere che alcuni prodotti siano particolarmente convenienti in determinati giorni della settimana. In questo caso il CTCU consiglia di aspettare qualche giorno prima di procedere all’acquisto. Inoltre, siccome i comparatori di prezzi spesso non contemplano tutti i fornitori presenti sul mercato, può valere la pena cercare da sé anche altre offerte a prezzi vantaggiosi.

In molti casi, durante le svendite vengono scontati soltanto prodotti della stagione passata o articoli di fine serie. Se per l'acquirente non è un problema indossare capi della vecchia collezione oppure utilizzare elettrodomestici di precedente generazione, si possono effettivamente trovare anche buone offerte. Tuttavia, nel caso di prodotti tecnologici occorre essere consapevoli del fatto che i dispositivi potrebbero non essere più aggiornati e che quindi il produttore non possa eventualmente più garantire per molto tempo assistenza o aggiornamenti.

Il CTCU consiglia ai consumatori di prestare attenzione ai "Fake-Shop" dietro cui potrebbero nascondersi abili truffatori che incassano il denaro chiedendo il pagamento anticipato e poi non spediscono la merce. Inoltre bisogna anche calcolare i costi aggiuntivi, come quelli di spedizione e i costi eventualmente applicati in caso di restituzione del bene. In genere, è sempre possibile restituire la merce acquistata online entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta, tuttavia i fornitori non sono obbligati a sostenere le spese per la spedizione del reso. Di solito si applicano le condizioni generali di contratto.

Chi ha bisogno di aiuto può trovare informazioni e assistenza presso il Centro Europeo Consumatori oppure il Centro Tutela Consumatori Utenti dell’Alto Adige

Credits
Pixabay