Nasce il Coworking Space di CNA

Nasce il Coworking Space di CNA

Lun, 11/12/2017 - 11:40
Posted in:

L'associazione di categoria mette a disposizione uffici a startup, freelance e professionisti.

BOLZANO Presso la sede di CNA-SHV a Bolzano è nato un Coworking Space, cioè un nuovo centro uffici flessibile inaugurato pochi giorni fa. La struttura è a stretto contatto con l’associazione di categoria, ospiterà start-up, freelance, professionisti all’inizio dell’attività, oppure aziende che cercano soluzioni temporanee per un ufficio che sia efficiente ma a costi contenuti.

Gli uffici disponibili, tutti arredati, sono quattro: uno da 14,5 mq, uno da 8,9 mq, uno da 15,2 mq e uno da 21,3 mq. Compresi nel prezzo di affitto ci sono riscaldamento, pulizie dei locali, wi-fi per accesso internet, linea telefonica e parcheggio auto al piano interrato. I canoni sono calmierati del 25% rispetto ai prezzi di mercato. L’affitto dei locali può variare da pochi giorni a qualche mese, ma anche poche ore o settimane. La durata massima è di due anni.

«Con il Coworking Space – ha affermato Claudio Corrarati – veniamo incontro alle esigenze delle aziende che partono da zero e fanno fatica a sostenere costi fissi elevati come i canoni d’affitto, la tassazione sui beni strumentali, la tassa sui rifiuti, la bolletta energetica e tutto ciò che grava sui bilanci aziendali. Potendo contare su costi fissi e definiti, sarà più facile per le imprese approntare il business plan». Inoltre alle aziende che si insedieranno «CNA-SHV offrirà anche i suoi servizi tradizionali, come le buste paga, la contabilità, la sicurezza sul lavoro, la formazione e tutto ciò che è un onere o burocrazia per le imprese, ma anche i servizi innovativi, come la ricerca di finanziamenti, l’accesso al credito e l’accompagnamento all’export».

Il Coworking Space, già allestito e funzionante, sarà ufficialmente operativo dal 2 gennaio 2018.

Nella foto: L’inaugurazione del Coworking Space della CNA-SHV. Da sinistra Gianni Sarti, Pino Salvadori, Günther Schwienbacher e Claudio Corrarati.

 

 

Credits
CNA-SHV