Come sarà la mobilità del futuro?

Come sarà la mobilità del futuro?

Mer, 20/12/2017 - 15:21
Posted in:

Il tema di Klimamobility. La conferenza pone il focus sulle città di domani.

BOLZANO Veicoli a guida autonoma e l'internet delle cose sono solo alcuni temi della conferenza "Klimamobility" dedicata alla mobilità sostenibile, che si terrà mercoledì 24 gennaio dalle ore 15.00 alle 17.00 al NOI Techpark a Bolzano. L’architetto e urban designer tedesco Stefan Schmitz, inoltre, presenterà il progetto Maidar EcoCity+ in Mongolia: la ‘città a misura d’uomo’, esempio per lo sviluppo di altri modelli ecosostenibili in tutta l'Asia. Un modello che risponderà ai bisogni di oggi e che si prenderà cura anche dell'ambiente e delle risorse naturali per soddisfare le necessità delle generazioni future.

«Maidar EcoCity è la nuova capitale della Mongolia» – spiega Stefan Schmitz – «la pianificazione di Maidar EcoCity segue i principi di una ‘città a misura d’uomo’. Questo significa una città con uno schema policentrico delle varie unità: edificio, quartiere e distretto. Ogni quartiere risponde alle necessità quotidiane dei suoi abitanti. Ogni distretto funziona come una piccola città con un'unica identità, attorno alla quale ruotano tutti gli aspetti della vita umana: vita, lavoro, tempo libero, shopping, istruzione e assistenza sanitaria. Solo una strutturazione della città così concepita può permettere una riduzione drastica del traffico automobilistico».

Klimamobility vuole riunire aziende leader, ingegneri, sviluppatori, esperti e appassionati che sono interessati a conoscere come ci muoveremo nel futuro. Moderata dal direttore scientifico di Green factor, Marco Gisotti, la conferenza, inoltre, affronterà il tema della mobilità sostenibile a 360° insieme a Pietro Menga, Presidente CIVES (Commissione italiana veicoli elettrici a batteria, ibridi e a celle combustibile) e Anton Seeber, CEO Leitner Spa, che offrirà una panoramica sui mezzi di trasporto sospesi e sul ruolo delle energie rinnovabili. E ancora: Klaus Mutschlechner, Presidente Automotive Excellence Alto Adige, che si concentrerà sul ruolo dell’Alto Adige in campo di mobilità nel mondo globale e Johann Wohlfarter, CEO Alperia Spa (provider energetico altoatesino), che concluderà con uno spaccato sull’innovazione nella rete per la distribuzione energetica.

La partecipazione al convegno è gratuita con registrazione sul sito www.klimamobility.it. Sono previsti servizi di traduzione simultanea italiano/tedesco e di navetta, da Klimahouse in Piazza Fiera 1 al NOI Techpark e ritorno, tra le ore 14.00 e le ore 18.00.

 

 

 

Credits
Fiera Bolzano/ Messe Bozen