La ricarica d’energia da masticare

La ricarica d’energia da masticare

Mer, 21/02/2018 - 10:47
Posted in:

Maicol Verzotto, tuffatore di grande successo, è uno dei cofondatori originali della startup Drive Gum che produce gomme da masticare – le “drive gum” –  con ingredienti come la caffeina, per offrire agli automobilisti un aiuto per restare concentrati durante il viaggio.

Com’è nata l’idea di fondare Drive Gum?

L’idea di Drive Gum nasce da un viaggio a Shanghai. Tutti i tassisti avevano una gomma da masticare. Questo mi incuriosì molto. Tornato in Italia, scoprii che alcuni studi scientifici dimostravano come la masticazione aiutasse a rimanere più concentrati alla guida. Ne parlai con uno dei miei attuali soci che aveva notato una cosa simile durante un viaggio ad Hong Kong e subito l’idea fu quella di creare una gomma da masticare pensata per aiutare chi guida a rimanere sveglio; un’alternativa ai caffè e agli energy drink.

Da quanto tempo esiste Drive Gum?

L’idea nasce intorno al 2012, la società è stata fondata nel 2013 e ci siamo presentati sul mercato alla fine dello stesso anno.

Quali sono i pregi del prodotto?

Drive Gum è senza zucchero e senza glutine. Non ha bisogno di una temperatura ideale per essere consumata e non macchia i denti. L’innovazione sta nel fatto che con la masticazione il principio attivo entra in circolo cento volte più velocemente perché va nelle papille gustative e quindi non deve essere ingerita.

Quali organizzazioni collaborano con Drive Gum?

In questi primi anni abbiamo avviato diverse collaborazioni con il Centro Internazionale Alfa Romeo e con BlaBlaCar. Organizziamo anche altre attività nel mondo dei motori. Inoltre siamo all’interno dell’incubatore di IDM.

Ha un obiettivo specifico per quest’anno?

A breve lanceremo sul mercato un nuovo prodotto che si chiama NaturGum. È un portfolio di gomme da masticare cento per cento naturale con diverse funzionalità.

Come vede il futuro di Drive Gum?

La mia aspirazione è che ogni automobilista abbia in auto un pacchetto di Drive Gum per quando si sente stanco, una ricarica di energia e concentrazione sempre a portata di mano. Oltre a questo la società nasce con l’idea di usare la gomma da masticare come strumento di somministrazione di principi attivi, quindi senza più usare capsule, pillole o bevande specifiche.

Credits
Drive Gum / Martina Jaider