Opere edili: disponibili online i listini prezzi aggiornati

Opere edili: disponibili online i listini prezzi aggiornati

Mar, 03/04/2018 - 15:12
Posted in:

Sono utili per l’elaborazione di preventivi di costo per la realizzazione di lavori pubblici.

ALTO ADIGE Gli elenchi prezzi sono stati aggiornati dalla Camera di commercio di Bolzano, da Lvh.Apa Confartigianato imprese, da Assoimprenditori Alto Adige, da Unione commercio turismo e servizi Alto Adige, da CNA-SHV Unione provinciale degli Artigiani e Piccole Imprese e dal Comitato interdisciplinare degli ordini tecnici e dei collegi, dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano in cooperazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Nella versione aggiornata degli elenchi prezzi sono state aggiunte e modificate complessivamente più di 1.400 posizioni.

Il comitato prezzi impianti ha riservato particolare attenzione al capitolo degli impianti di riscaldamento e refrigerazione per quanto riguarda pompe di calore, tubazioni e relativo isolamento degli impianti sanitari nonché linee elettriche in cavo nel capitolo degli impianti elettrici. Inoltre è stato introdotto il nuovo capitolo per il risanamento di sistemi di tubazioni.

Il comitato prezzi opere non edili ha ulteriormente approfondito e modificato in particolare il capitolo dedicato al movimento terra e demolizioni, il capitolo delle opere in conglomerato cementizio armato e non armato con riferimento alle classi di esposizione e resistenza dei calcestruzzi, nonché il capitolo delle pavimentazioni.

Particolari aggiornamenti e nuove posizioni sono state discusse dai gruppi di lavoro delle opere edili relativamente ad alcune voci di calcestruzzi in linea con i criteri ambientali minimi, le opere da fabbro con riferimento alle facciate, le opere di carpenteria in legno, le coperture dei tetti a falda e le opere da vetraio.

Per la valutazione delle voci dei costi della sicurezza inserite nei listini viene messo a disposizione un elenco separato, che è stato ulteriormente integrato con 164 voci. Questo elenco può essere usato come base per la determinazione dei costi della sicurezza pur trattandosi di una lista indicativa e non esaustiva. La decisione finale sull’utilizzo o sull’integrazione di tali voci per uno specifico progetto spetta al Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.

Gli elenchi prezzi cessano di validità al 31 dicembre di ogni anno, ma possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data (art. 23 c. 16 del d.lgs.50/2016). Nel caso in cui il progetto fosse stato redatto anteriormente a tali date, il responsabile unico del procedimento può accertare e attestare, mediante apposita relazione, l’attualità dei prezzi di riferimento.

Per effettuare l’aggiornamento degli elenchi prezzi il comitato di coordinamento prezzi della Camera di commercio e i comitati prezzi per le opere edili, opere non edili ed impianti elettrici e speciali hanno collaborato efficacemente. I comitati sono composti da rappresentanti delle associazioni di categoria di settore, da rappresentanti della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Agenzia per i contratti pubblici, da liberi professionisti e da rappresentanti del Consorzio dei comuni della Provincia di Bolzano.

I listini prezzi sono disponibili sui siti internet dell’Agenzia per i contratti pubblici e della Camera di commercio di Bolzano, in lingua tedesca e italiana.


 

Credits
shutterstock