SWR-EA: un limite massimo al traffico di transito sarebbe un segnale sbagliato

SWR-EA: un limite massimo al traffico di transito sarebbe un segnale sbagliato

Gio, 26/04/2018 - 13:02
Posted in:

Di recente si è svolto un incontro tra la piattaforma e Walter Pardatscher, AD di Autostrada del Brennero S.p.A.

 

BOLZANO Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha incontrato Walter Pardatscher per discutere sul crescente aumento del traffico e trovare soluzioni innovative.

Tra queste una terza corsia tra Verona e Modena, così come l’apertura della corsia di emergenza da Bolzano Sud a Verona. Inoltre la Società Autostrada del Brennero S.p.A. investe nei caselli autostradali e nei centri di servizi, nei parcheggi e nelle aree di sosta per i camion, nelle barriere antirumore e nelle aree di servizio. Queste ultime costituiscono una questione importante anche per i rappresentanti economici, esse sono, infatti, il biglietto da visita dell’Alto Adige. «È assolutamente necessario agire», richiedono i Presidenti delle Associazioni economiche.

Tra le strategie per il futuro rientrano anche un centro logistico intermodale presso Verona e vari progetti infrastrutturali a rafforzamento dei centri logistici lungo l’asse del Brennero. Anche l’elettromobilità diverrà sempre più importante. «Fino ad ora con le stazioni di ricarica elettriche, presenti sull’autostrada del Brennero, sono state emesse nell’atmosfera molte tonnellate in meno di CO2», ha riferito Pardatscher. Il „corridoio di mobilità verde” nel tratto da Monaco a Modena prevede, ogni 100 km, una stazione di idrogeno da fonti energetiche rinnovabili.

Anche il traffico di transito lungo l’asse del Brennero è stato un tema trattato nel corso dell’incontro. Un limite massimo per Economia Alto Adige è un segnale sbagliato. «L’economia altoatesina è pronta al dialogo alfine di reperire soluzioni globali sostenibili per il traffico. Queste, ad ogni modo, dovranno essere favorevoli all’economia», sottolinea Tiefenthaler.

Nella Foto (da sinistra): Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, Walter Pardatscher, AD di Autostrada del Brennero S.p.A.e Andreas Mair, Direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.

 

Credits
Südtiroler Wirtschaftsring/Economia Alto Adige