Innovazione: nasce il vino interscambio XVII

Innovazione: nasce il vino interscambio XVII

Lun, 14/05/2018 - 09:51
Posted in:

È un progetto transfrontaliero promosso da tre affermati istituti per la viticoltura. Tra questi il Centro di Sperimentazione Laimburg.

BOLZANO Nell’ambito della viticoltura il Centro di Sperimentazione Laimburg collabora con la Scuola professionale per la frutti-viticoltura Silberberg in Stiria e con l'Istituto Statale di Istruzione e Sperimentazione per Viticoltura e Frutticoltura di Weinsberg nel Baden-Württemberg al progetto “Netzwerkwein XVII” (“Vino interscambio XVII”), il cui scopo è la creazione di un prodotto innovativo. Il Netzwerkwein XVII è una cuvée prodotta con il 45% Sauvignon Blanc della Stiria, 40% Riesling del Baden-Württemberg e 15% Gewürztraminer della Cantina Laimburg. Il pensiero di fondo nella realizzazione della cuvée era unire le varietà di punta delle rispettive regioni di provenienza.

Il progetto transfrontaliero in realtà è nato durante una situazione di emergenza. Nel 2016 la Stiria è stata colpita da una forte gelata, che ha precocemente devastato la vendemmia. Sono state coinvolte anche le viti della Cantina Silberberg. Alla luce dell’accaduto è stata quindi realizzata un’idea che già da tempo girava nell’aria, vale a dire produrre un vino insieme alle cantine degli istituti vitivinicoli amici. Di conseguenza lo scambio enologico tra Silberberg, Laimburg e Weinsberg si è intensificato. Sono stati discussi collegialmente la maturità dell’uva, il periodo di raccolta, il profilo sensoriale, la trasformazione delle uve, la fermentazione e l’assemblaggio, nonché la stilistica del prodotto finale. Ogni cantina ha vinificato un Pinot Bianco di alta qualità dell‘annata 2016, che è stato assemblato a Silberberg in parti uguali. Alla luce della particolare riuscita del prodotto e del legame nel frattempo venutosi a creare fra le tre istituzioni, è stata presa molto presto la decisione di portare avanti il progetto e creare un vino collegiale anche per l’annata 2017.

Poiché il vino proviene da tre diversi stati dell’Unione Europea, per ragioni legali non è possibile indicare in etichetta né la varietà e nemmeno l’annata. Il Netzwerkwein XVII è in vendita presso la Cantina del Land Stiria a Silberberg, la Cantina del Land Baden-Württemberg a Weinsberg e viene degustato nell’ambito di eventi della Cantina nella Roccia.

Credits
Lebensressort Steiermark