Premiate idee innovative per l’economia di domani

Premiate idee innovative per l’economia di domani

Mar, 15/05/2018 - 14:16
Posted in:

L’obiettivo del concorso di idee “Imagine the future” dell’IRE è promuovere lo spirito imprenditoriale e la capacità innovativa dei giovani.

BOLZANO L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha indetto la diciannovesima edizione del concorso invitando studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado e delle scuole professionali a sviluppare idee nuove e concrete per il mercato altoatesino di domani. Nel corso della manifestazione conclusiva di oggi (15 maggio) sono state presentate e premiate le migliori idee. I progetti sono stati valutati in base a originalità, fattibilità e sostenibilità.

Per l’app “FamGuide” è stato proclamato vincitore il gruppo di studenti della Scuola professionale provinciale “Chr. J. Tschuggmall” di Bressanone. L’app “FamGuid” è destinata all’organizzazione del tempo libero per famiglie e collega le varie attività ricreative per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni – dal nuoto fino alle offerte culturali – con la località desiderata. Il progetto “Parade Eis” della quarta classe dell’Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie “Marie Curie” di Merano si è aggiudicato il secondo posto. Si tratta di un gelato innovativo alle verdure, prodotto con ingredienti regionali, proponibile sia dalle gelaterie che in alberghi e ristoranti. Al terzo posto è l’Istituto Tecnico Economico di Brunico con il progetto “Woparki”. “Woparki” rende il parcheggio più facile, veloce ed ecologico guidando l’autista via bluetooth e senza lunghe ricerche fino al prossimo posteggio libero.

Credits
Pixabay