innovazione

Premiate idee innovative per l’economia di domani

BOLZANO L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha indetto la diciannovesima edizione del concorso invitando studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado e delle scuole professionali a sviluppare idee nuove e concrete per il mercato altoatesino di domani. Nel corso della manifestazione conclusiva di oggi (15 maggio) sono state presentate e premiate le migliori idee. I progetti sono stati valutati in base a originalità, fattibilità e sostenibilità.

Da Bolzano alla Corea: l'idea di due imprenditori altoatesini convince Samsung

BOLZANO Come si riesce a conquistare un colosso come la Samsung? Con la loro idea i due bolzanini Patrizio Scarpi e Ralf Togn ci sono riusciti. Hanno convinto la multinazionale sudcoreana con T-Ordino. «È un sistema che si compone di un software e un' app. Il nostro prodotto è utilizzabile in hotel, ristoranti, bar, gelaterie e cliniche ospedaliere», spiegano i due cofondatori ed amici d'infanzia.

L’innovazione di GBoard

ALTO ADIGE Prodotto di classe, il monopattino esiste anche in versione per adulti. Tutela l’ambiente ed è un mezzo divertente e sicuro per muoversi in città. GBoard, startup collocata nell’incubatore IDM con sede al NOI Techpark di Bolzano, ha proposto sul mercato monopattini sportivi sia in versione elettrica a spinta assistita, sia in versione a spinta muscolare. Dalla fondazione nel 2014 a oggi sono state presentate diverse serie – come la serie X o la serie Young – per soddisfare tutte le esigenze.

Concorso di idee open innovation, candidature entro il 15 gennaio

ALTO ADIGE Fino al 15 gennaio le piccole e medie imprese agricole regionali possono candidarsi per partecipare al concorso di idee open innovation che rientra nel progetto "RuC²OLA" organizzato dall'Apa insieme al Bauernbund. Le aziende del settore agricolo possono proporre un problema da risolvere o una sfida per la propria impresa. Il fine del concorso di idee è quello di aiutare le aziende a trovare in modo veloce una soluzione al problema facendo ricorso ad idee esterne.