Ricerca

Cimice asiatica: il Centro di Sperimentazione Laimburg invita a segnalarne la presenza

ALTO ADIGE La cimice asiatica è una specie invasiva proveniente dall’Asia, che si alimenta pungendo foglie e frutti di oltre 200 piante. Tra le specie interessate troviamo anche importanti colture frutticole quali per esempio ciliegio, melo e piccoli frutti, ma anche colture quali mais e soia. A causa del suo comportamento, la cimice asiatica oltre a essere dannosa in agricoltura, può anche diventare un fastidioso ospite nelle abitazioni. Per sopravvivere ai mesi invernali gli insetti di solito si rifugiano nelle case aggregandosi.

NOI Techpark, presentati i laboratori del Centro di Sperimentazione Laimburg

BOLZANO Il Centro di Sperimentazione Laimburg non solo accompagna con la ricerca e l’attività di sperimentazione la coltura di prodotti agricoli, ma ne segue anche la trasformazione in prodotti d’alta qualità. Al NOI Techpark il Centro di Sperimentazione Laimburg in collaborazione con la Libera Università di Bolzano coordina l’ambito tecnologico delle scienze alimentari (Food Technology). Pochi giorni fa in una manifestazione rivolta ai gruppi di interesse del Centro di Sperimentazione sono stati presentati i laboratori attivi nel settore alimentare.

GLORI: ecco il progetto per prevenire alluvioni

BOLZANO Una delle aree di ricerca privilegiate dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano riguarda le dinamiche dei bacini fluviali e la mitigazione del rischio idro-geologico. Francesco Comiti, professore di Gestione dei rischi naturali e dei corsi d’acqua montani alla Facoltà di Scienze e Tecnologie, è alla testa del gruppo di ricerca su questa tematica, essenziale per un territorio come quello altoatesino che vuole proteggersi dai possibili effetti deleteri dei cambiamenti climatici.