lavoro

Le professioni più ricercate in Alto Adige

ALTO ADIGE Quali sono le professioni più ricercate in Alto Adige? Sul portale online borsa lavoro della Provincia di Bolzano attualmente sono aperte 1.748 posizioni di lavoro. I profili più ricercati sono camerieri, cuochi, contabili, tecnici informatici, personale di segreteria, personale addetto alla pulizia in esercizi alberghieri o commessi. Su un totale di 1.500 offerte di lavoro si ricerca personale a tempo pieno e quasi la metà offre un contratto indeterminato.

Verso una migliore conciliazione di famiglia e lavoro

ALTO ADIGE Sono molte le misure che le aziende o organizzazioni possono intraprendere per migliorare la conciliazione di famiglia e lavoro dei loro dipendenti: orari flessibili, agevolazioni per gli acquisti per i familiari o la scelta di familiari per quanto riguarda tirocini e lavori feriali. Sono iniziative che portano dei benefit ai dipendenti, ma soprattutto all'azienda stessa che così subisce meno cambio di personale, accresce la motivazione e l'efficienza del dipendente ed aumenta l'attrattività dell'azienda per giovani talenti.

Alto Adige: dove si guadagna di più?

ALTO ADIGE L'istituto provinciale di statistica ASTAT ha preso sotto esame la retribuzione dei dipendenti nel settore privato analizzando i dati dell'INPS dal 2010 al 2015. Dallo studio emerge che gli impiegati nel capoluogo guadagnano meglio. Per contro coloro che lavorano in Val Venosta o nei Comuni in periferia dispongono degli stipendi più bassi. I settori più remunerativi sono le attività finanziarie e assicurative e la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata.